giovedì 22 dicembre 2016

Rogue One e i bimbi...


Sono affezionato a Star Wars da quando l'ho visto la prima volta (purtroppo in televisione: credo fossero gli anni '80 e io facevo le scuole medie). Da meno tempo (sei anni circa) sono padre e mia figlia ha iniziato a guardare la serie non tanto per merito mio, quando di alcune sue amichette.
L'anno scorso perciò siamo andati a vedere l'Episodio VII al cinema con la famiglia due di queste amiche (sorelle fra loro), visto che anche il padre è, come me, un fan, dopo che io l'avevo già visto da solo.
Quest'anno, volendo ripetere l'esperienza, ci siamo organizzati con largo anticipo, abbiamo preso i biglietti per il primo sabato pomeriggio dopo l'uscita del film, temendo di non trovare posto... e la compagna di classe di mia figlia si è beccata l'influenza. In ogni caso siamo andati a vedere Rogue One con la metà della famiglia superstite (padre e figlia grande).
La sera prima ci eravamo riguardati, con mia moglie e mia figlia, l'episodio IV e l'entusiasmo era alle stelle.
Poi, alla fine di Rogue One, mia figlia ha detto: "papà, è stato un gran sacrificio vedere questo film. Non mi piaciuto per niente", facendomi sentire davvero in colpa. Io non posso che comprendere: quando ero piccolo e guardavo un film in cui il gioco si faceva duro e accadevano cose brutte ai personaggi che mi piacevano, dentro di me dicevo "farò finta che questa cosa non sia accaduta" (poi, ovviamente, la trama non me lo permetteva). Se credete che stia esagerando, ricordate che, se per voi Jar Jar è odioso, probabilmente per vostro figlio è uno dei personaggi più simpatici (infatti Episodio I col piccolo Anakin è, per mia figlia, il più bello della serie).
Di fatto, Rogue One è bello, un gran film secondo me, ma proprio per i motivi che me lo fanno apprezzare (realismo, atmosfera cupa e gag praticamente assenti, a parte un paio battute del robot, una visione non edulcorata della guerra e della resistenza, la linea che separa il bene dal male non così netta e un finale che non si può definire lieto, nonostante...) che lo rendono inadatto ai bambini (almeno quelli al di sotto di una certa età, soprattutto se sensibili).
Insomma, se state pensando di portare vostro figlio a vederlo, prima, se possibile, andatelo a guardare da soli e decidete se sia il caso. 
Io avrei fatto meglio a fare in questo modo. Ora dubito che l'anno prossimo avrà voglia di l'Episodio VIII.
E pensare che ho evitato di farle vedere Episodio III, per evitare di "rovinarle la serie", con la crudezza della strage dei bambini e del destino di Anakin.

Nessun commento: